RUBRICA: RISORSA UOMO n° 41 - GENNAIO-FEBBRAIO 2010
A COSA SERVE UNA FORTUNA SE NON SI HA IL TEMPO PER SPENDERLA?

da Master Meeting GENNAIO-FEBBRAIO 2010

Vai alla vignetta

UNA VOLTA C’ERANO L’ESSERE E L’AVERE. ADESSO CI SONO IL FARE E LA VELOCITÀ. E ALLORA PUÒ CAPITARE CHE DURANTE L’AFFANNOSA CORSA ALL’INSEGUIMENTO DI UNA CARRIERA E DI UN GUADAGNO CI SI SENTA D’UN TRATTO DEFRAUDATI DELLA RISORSA PIÙ PREZIOSA: IL TEMPO PER SE STESSI. E SI DECIDA FINALMENTE, DI SCALARE LA MARCIA. UN’ESIGENZA PSICOLOGICA CHE OGGI È DIVENTATA UNA TENDENZA: IL DOWNSHIFTING


C’era una volta un dirigente che faceva una bella vita, auto di lusso, ristoranti raffinati, frequentazioni importanti. Un bel giorno, a quarant’anni, però, la sua vita cambiò. Decise infatti di licenziarsi e di lasciare la casa, gli amici e persino la città per imbarcarsi come skipper alla scoperta dei mari del Sud. Una bella storia?
Sicuramente, visto che Bompiani ha deciso di pubblicarla con il titolo “Adesso basta”. Ma anche un’esperienza di vita vera, quella di Simone Perotti, che, stando a quanto declamano i media da un po’ di tempo, sembrerebbe essere diventata una tendenza, o meglio un’inversione di tendenza, dal momento che si tratta del downshifting, dall’inglese scalare la marcia, ovvero rallentare il ritmo lavorativo per godersi di più la vita, anche se questo…



Paola Clementi